E' GIUNTO A TERMINE IL PROGETTO MAS.TER.PIECE
11 01 2018

E' GIUNTO A TERMINE IL PROGETTO MAS.TER.PIECE

Il progetto EDILTECO MAS.TER.PIECE – MASsetti ad alta efficienza TERmica, Polifunzionali, Ignifughi ed Ecologici, a ridotto impatto Economico iniziato a maggio 2016 e terminato a ottobre 2017 in collaborazione con laboratori di rinomata fama sia in Italia che all’estero come Certimac, Tecnalia, Zlab e Giordano, ha sviluppato due nuove formulazioni di massetti/sottofondi in grado di rispondere ad esigenze prestazionali trasversali: isolamento termico-acustico, migliorata resistenza al fuoco e idrorepellenza, ma il traguardo più significativo è stato l’utilizzo di percentuali di materie prime seconde e rifiuti, rispettivamente dell’85% e del 43%, riducendo la percentuale di cemento utilizzato del 30%.
Questo ricalca la volontà di Edilteco di porsi da protagonista nel settore dell’edilizia partecipando attivamente e concretamente al modello di Economia Circolare, ponendo al centro la sostenibilità, in cui i prodotti di scarto rientrano nel ciclo produttivo come materie prime.
In particolare, la formulazione contenente l’85% di riciclato presenta caratteristiche di resistenza a compressione di un calcestruzzo strutturale e dati di assorbimento d’acqua che ne permettono l’uso come prodotto idoneo sia per il restauro/risanamento che come malta termica.
Il progetto, inoltre, ha realizzato, progettato ed ottimizzato un prototipo per la produzione e posa in opera delle formulazioni sviluppate che permette di proporsi come una soluzione tecnologica innovativa dei sistemi produttivi rendendo di estrema facilità la posa e la regolazione dell’applicazione.

CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading