EVOLUZIONE ECONOMICAMENTE ED ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE DI COMPOSITI FIBRORINFORZATI A MATRICE CERAMICA IN FORMA COMPLESSA
15 06 2018

EVOLUZIONE ECONOMICAMENTE ED ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE DI COMPOSITI FIBRORINFORZATI A MATRICE CERAMICA IN FORMA COMPLESSA

Si chiama “BasKer” (basalto+ceramico) ed è un nuovo materiale ceramico composito rinforzato con fibra di basalto, utile per tubi di scarico, paracalore, pannelli e porte parafuoco per applicazioni nei settori trasporti, edilizia, aerospazio, militare e sportivo.
Leggerezza, coibentazione, resistenza alle alte temperature e al fuoco lo contraddistinguono rispetto ad altri materiali tradizionali, come ad esempio i metalli. Completano l’identikit dell’innovazione, sicurezza, sostenibilità, perché ottenuto sfruttando rifiuti industriali, economicità, grazie a costi di produzione paragonabili a quelli dei compositi polimerici ed efficienza, dovuta alla maggiore leggerezza dei veicoli, con conseguente riduzione di consumi e impatto ambientale. Sono alcuni dei risultati del progetto EEE-CFCC (Evoluzione Economicamente ed Ecologicamente sostenibile di Compositi Fibrorinforzati a matrice Ceramica in forma Complessa) coordinato dall’ENEA, finanziato dalla Regione EmiliaRomagna POR FESR 2014-2020, cui partecipano anche altri centri di ricerca della Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, come CNR-ISTEC, CERTIMAC, CIRI MAM (Università di Bologna), l’agenzia ROMAGNA TECH (ex CENTURIA) ed industrie quali, CURTI Costruzioni Meccaniche S.p.A., Riba Composites srl, Tampieri Energie ed EDILTECO Group. Questo evento finale mira a fare il bilancio al termine di due anni di progetto, senza rinunciare a guardare al futuro, alle nuove prospettive aperte dai risultati ottenuti e le possibili sinergie da mettere in campo. Durante la giornata, verranno presentati i risultati ottenuti dal progetto che ha finanziato, tra l’altro, l’installazione, presso il laboratorio ENEA di Faenza, di diverse linee pilota per la fabbricazione di semilavorati e componenti in compositi fibrorinforzati innovativi, da utilizzare in vari settori industriali (trasporti, aerospazio, edilizia).

In allegato, il programma dell'evento.

CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading