AVIKOTE AV-650
PROTHERM Fireproofing Division
PROTHERM Fireproofing Division

AVIKOTE AV-650

INTONACO CEMENTIZIO ALLEGGERITO PER FUOCO DA IDROCARBURI

AVIKOTE AV-650 è l'intonaco cementizio alleggerito per la protezione al fuoco da idrocarburi delle strutture in acciaio negli ambienti ad altissimo rischio: impianti petrolchimici, chimici, petroliferi, raffinerie e impianti di processo gas. È sviluppato e prodotto da Arabian Vermiculite Industries (AVI) e distribuito da Edilteco.

È a base di cemento Portland, senza vermiculite, e si prepara con sola acqua. È testato fino a 4 ore per il fuoco da idrocarburi (UL 1709, BS 476 parte 20 app. D / NPD), il fuoco cellulosico (ASTM E 119 / UL 263, BS 476) e il fuoco in galleria (RWS), fino a 2 ore per il getto di fiamma (jet fire, OTI 95 634) e per il fuoco seguito da getto d'acqua (NFPA 251). Ha superato il test di esplosione (227 kg di TNT) ed è idoneo all'uso in esterno.

Si applica a spruzzo con intonacatrici a rotore/statore, a pistone o idrauliche, su acciaio trattato con primer anticorrosivo e rete metallica, oppure a frattazzo. Rispetto ad altri materiali si applica a spessori maggiori per mano, riducendo tempi e costi di cantiere. Non corrode l'acciaio.

CARATTERISTICHE
  • Composizione: cemento Portland, senza vermiculite.
  • Densità asciutta: ≥ 640 kg/m3 (ASTM E 605).
  • Forza di adesione: 593 kN/m2 (ASTM E 736).
  • Resistenza a compressione: 3.780 kN/m2 (ASTM E 761).
  • Durezza Shore D: 42 (ASTM D 2240).
  • Erosione all'aria: 0 g/m2 (ASTM E 859).
  • Conducibilità termica: 0,28 W/mK (ASTM C 518).
  • Corrosione dell'acciaio: non la promuove (ASTM E 937).
  • Resa teorica: 1,39 m2 a 25 mm per sacco.
  • Acqua d'impasto: 13-15 L per sacco; miscelazione 90-120 secondi.
  • Temperatura minima di supporto e aria: 4 °C.
  • Colore: grigio.
  • Confezione: sacco da 22,2 kg - pedane da 42 o 48 sacchi.
  • Non idoneo per temperature di esercizio oltre 93 °C, su alluminio o metalli non ferrosi, né come cemento refrattario.
APPLICAZIONI
  • Protezione al fuoco di strutture in acciaio in impianti petrolchimici, chimici, petroliferi e di raffinazione
  • Impianti di processo gas e ambienti ad alto rischio d'incendio
  • Protezione al fuoco in galleria
  • Applicazioni in ambiente esterno
DOWNLOADS
CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading