LA RIVOLUZIONE DELL'EPS: IL BENESSERE ABITATIVO... È IL BENESSERE DEL PIANETA!
20 10 2021

LA RIVOLUZIONE DELL'EPS: IL BENESSERE ABITATIVO... È IL BENESSERE DEL PIANETA!

Edilteco è “ecosostenibile” dal giorno della sua nascita. Nessun “green washing”, qui parlano i fatti.

Sostenibilità e comfort abitativo: l'impegno di Edilteco

 

La mission di Edilteco, fin dalla sua nascita, è migliorare il benessere delle persone attraverso il raggiungimento del comfort abitativo. Cos’è il comfort abitativo? Si tratta dell’insieme di comfort termico, comfort acustico e comfort visivo.

Il primo prodotto sviluppato da Edilteco, nel 1981, è stato Isolteco, intonaco termoisolante a base di perle di EPS, applicabile con macchina intonacatrice. Una rivoluzione, ma in un’età storica che era ancora lontana dal percepire questi prodotti come utili al benessere, non solo proprio, ma anche del pianeta.

Da sempre, quando si parla di ecosostenibilità o, più in particolare, di emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’ambiente, si pensa soprattutto al mondo automotive. Siamo abituati a sentire parlare di targhe alterne, blocchi del traffico, Fap, Euro 5, Euro 6, AdBlue, ecc.

 

E se vi dicessimo che in Italia il 45% delle emissioni di CO2 nell’ambiente sono generate dalle abitazioni?

 

Secondo l’Annuario Statistico Italiano del 2020, sulla responsabilità delle emissioni di CO2 nelle famiglie delle città italiane, il riscaldamento domestico incide per il 45% circa nel caso dei gas serra.

Suona strano, ma pensandoci, la maggior parte degli edifici costruiti sul suolo italiano risale a prima degli anni ’80 e quindi prima di qualsiasi “regolamentazione energetica”. In questi ultimi anni il problema è finalmente emerso ed è stato analizzato. Da qui anche gli ultimi incentivi statali per le riqualificazioni energetiche degli edifici.

Negli anni, Edilteco non è stata ferma a guardare. Abbiamo perfezionato la tecnologia alla base di Isolteco, cercando di portarla “sul piano orizzontale”. Da questi studi è nato il Politerm Blu, il prodotto numero 1 di Edilteco, in Italia e nel mondo intero, tecnologia applicata poi ai premiscelati e a moltissimi altri prodotti.

Nel 2018 però, quanto fatto in quasi 40 anni di lavoro non ci sembrava più abbastanza. Dovevamo impegnarci ulteriormente. E così sono stati fatti diversi passi: l’aumento del numero di sacchi per bancale, in modo da poter trasportare più materiale a parità di spazio occupato sui camion; abbiamo rivoluzionato i nostri impianti di produzione, in Italia e all’estero, per renderli più efficienti; abbiamo dotato alcune nostre fabbriche di sistemi di recupero dell’acqua piovana e siamo ancora oggi alla ricerca del packaging “perfetto”, che possa coniare resistenza, sostenibilità e costi.

 

 

Nasce Edilteco Green, prodotti a base di EPS rigranulato

 

Un ulteriore passo lo facciamo oggi, insieme a voi: si chiama Edilteco Green.

La nuova linea Green di Edilteco ha un unico filo conduttore e si tratta dell’EPS, che da vergine passa ad essere RIGRANULATO.

La qualità dei nostri prodotti dipende soprattutto dalla perla di EPS: questa deve infatti essere “a cella chiusa” al fine di garantirne l’assoluta impermeabilità. È prerogativa assoluta di tutti i prodotti Edilteco il fatto che le perle sono INASSORBENTI.

 

La qualità resta quella di sempre.

 

Da questo, i diversi anni di ricerca per arrivare ad una soluzione ecocompatibile, ma che garantisse la stessa efficacia, ovvero l’EPS vergine rigranulato. Tramite uno speciale procedimento, selezionati scarti di EPS vergine (lastre per cappotti, alcuni contenitori per alimenti, ecc.) vengono trattati, “sgranati” e riportati alla loro struttura originale. Grazie a questo procedimento le perle non vengono danneggiate e restano quindi intatte, continuando a garantire la loro inassorbenza e di conseguenza, le loro prestazioni.

Non stiamo quindi proponendo nessun compromesso: la qualità resta quella di sempre, ma ora diamo la possibilità ai nostri prodotti, non solo di continuare a ridurre le emissioni grazie all’efficientamento delle abitazioni, ma anche di “pulire” il pianeta, riducendo la quantità di rifiuti in circolazione e riducendo al contempo la produzione di nuovo materiale.

CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading