INTONACO TERMOISOLANTE: I VANTAGGI SPIEGATI CON UN CASO PRATICO
12 07 2021

INTONACO TERMOISOLANTE: I VANTAGGI SPIEGATI CON UN CASO PRATICO

Quando si parla di isolamento termico di un’abitazione si pensa immediatamente al cappotto termico.

Che siano pannelli in EPS, in lane minerali o altre tecnologie, spesso, la realizzazione di un cappotto viene vista come l’unica soluzione per avere un incremento delle prestazioni termiche dell’edificio.

Ma questo non è sempre vero… 

Cos'è un intonaco termoisolante

Un intonaco termoisolante è un sistema costituito da una miscela di materiali termoisolanti, che viene applicato sulla superficie esterna di un edificio per migliorare le prestazioni termiche. Questo tipo di intonaco, rispetto ai classici intonaci, è in grado di offrire un'elevata permeabilità al vapore acqueo, una traspirabilità elevata, oltre a un'ottima capacità termoisolante.

 

Vantaggi dell’intonaco termoisolante

Grazie alla sua lavorabilità, l'intonaco termoisolante può essere applicato facilmente e velocemente sulla superficie esterna di un edificio, ottenendo risultati paragonabili a quelli ottenuti con un cappotto termico.

Grazie alla sua composizione, l'intonaco termoisolante offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Alta permeabilità al vapore acqueo
  • Elevata traspirabilità
  • Ottime prestazioni termoisolanti

 

Il caso pratico

Consideriamo un'abitazione in classe climatica "C" con una muratura in mattoni forati da 30 cm e intonaco calce-cemento. Per migliorare le prestazioni termiche dell'abitazione e accedere al “Superbonus 110%”, dovrà raggiungere una trasmittanza delle strutture opache verticali di 0,3 W/m2k, sarà quindi necessario applicare un intonaco termoisolante di spessore di 10 cm (tipo Isolteco Light 110, lambda=0,043 W/mK).

 

Spostando il caso studio in zona climatica "E", per raggiungere la trasmittanza imposta di 0,23 W/m2K, saranno necessari 14,5 cm di intonaco termoisolante (tipo Isolteco Light 110).

 

La gamma di intonaci termoisolanti di Edilteco

Edilteco propone una gamma completa di intonaci termoisolanti, per adattarsi ad ogni specifica esigenza:

 

Isolteco Light 110: intonaco super leggero premiscelato, a densità 110 kg/m3, ad elevato potere termoisolante, dotato di una conducibilità termica di soli 0,043 W/mK

Isolteco 150: Intonaco premiscelato, a densità 150 kg/m3, ad elevato potere termoisolante, con conducibilità termica pari a 0,058 W/mK

Isolteco 230: Intonaco premiscelato a 230 kg/m3 ad elevato potere termoisolante, con conducibilità termica pari a 0,063 W/mK. 

 

CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading