CON LA NUOVA NORMATIVA ANTINCENDIO, POSSO ANCORA UTILIZZARE IL CAPPOTTO IN EPS SULLE FACCIATE?
29 08 2022

CON LA NUOVA NORMATIVA ANTINCENDIO, POSSO ANCORA UTILIZZARE IL CAPPOTTO IN EPS SULLE FACCIATE?

Il 7 Luglio 2022 è entrata in vigore la nuova RTV 13 – Chiusure d’ambito degli edifici civili.
La nuova regola tecnica prescrive le caratteristiche che devono avere le chiusure d’ambito delle attività soggette.

In seguito all’emanazione della sopradetta regola si può ancora usare l’EPS per i cappotti nelle attività soggette ai controlli VVF?

La risposta è SI, ma solo se il cappotto è in KIT.

REQUISITI DI REAZIONE AL FUOCO DELLE FACCIATE NEGLI EDIFICI CIVILI

Senza entrare troppo nel dettaglio, la norma divide le attività in tre classificazioni: SA, SB e SC.

Per ognuna di queste, la norma prescrive delle classi di reazione al fuoco per i rivestimenti a cappotto, ponendo però un importante accento sulla tipologia di installazione, evidenziando ancora una volta il concetto di KIT.

Si riportano le descrizioni contenute nel paragrafo V.13.4.1:
     a. isolanti termici (es. cappotti non in kit, …);
     b. sistemi di isolamento esterno in kit (es. ETICS, cappotti in kit, …).

 

CARATTERISTICHE DEI MATERIALI

Nel capitolo S1 del Codice di prevenzioni incendi si trovano le tabelle di riferimento per la scelta della reazione al fuoco dei materiali. Per quanto riguarda il rivestimento a cappotto in EPS, si sottolinea la presenza di una nota al paragrafo V.13.4.1 che impatta notevolmente sul mercato e sulla scelta dei materiali.

"Nel caso in cui la funzione isolante della facciata sia garantita da un insieme di elementi unitamente commercializzati come kit, la classe di reazione al fuoco è riferita al kit nelle sue condizioni finali di esercizio e considerato il materiale di rivestimento. Negli altri casi gli elementi sono considerati materiali per l'isolamento, ai fini della prestazione di reazione al fuoco secondo il capitolato S.1."

La nota riprende il concetto di cappotto in KIT e sostanzialmente indirizza la scelta della reazione al fuoco in funzione che il cappotto sia un KIT certificato nel suo insieme o un insieme di prodotti.

 

I CAPPOTTI EDILTECO

Il sistema EDIL-Therm, così come il sistema ECAP, sono in possesso del certificato di reazione al fuoco B-s1,d0 essendo da sempre KIT completi. Possono pertanto essere applicati in tutte le attività soggette ai controlli VVF.

 

Scarica l'allegato per leggere la news completa, con le tabelle della normativa.

CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading